Le Imprese

imprese

Bottega Scuola è un progetto riservato alle Aziende artigiane in possesso del riconoscimento “Piemonte Eccellenza Artigiana” che hanno chiesto di partecipare al progetto rispondendo all’apposito Bando pubblicato da Regione Piemonte.

Le Imprese ammesse potranno ospitare in tirocinio un giovane per una durata massima di 6 mesi.
Il tirocinio è gratuito per l’impresa: costi assicurativi e indennità di tirocinio sono a carico del progetto.
Il Maestro Artigiano, in qualità di tutor tirocinio, avrà il compito di formare il giovane e accompagnarlo nel percorso di apprendimento, tenendo conto delle sue capacità e caratteristiche iniziali, definendo obiettivi e abilità da conseguire, sviluppare e perfezionare.

Per l’impegno profuso dal Maestro Artigiano nell’insegnamento del mestiere al giovane tirocinante, l’Impresa riceverà un rimborso spese.

Il Maestro Artigiano collaborerà con il tutor di progetto per monitorare il corretto svolgimento del tirocinio, assicurare il raggiungimento degli obiettivi formativi e predisporre la documentazione amministrativa necessaria.

Al termine del tirocinio il Maestro Artigiano sarà chiamato a valutare, sulla base degli obiettivi fissati inizialmente, la crescita umana e professionale del Tirocinante.

In particolare, il progetto impegna le imprese artigiane, sui seguenti aspetti:

• coinvolgimento nel programma formativo del tirocinio: il soggetto gestore del progetto Bottega scuola formula il programma formativo del tirocinio finalizzato all’acquisizione da parte del tirocinante di competenze validabili, condividendolo con le botteghe artigiane ospitanti in qualità di soggetti indispensabili al conseguimento delle competenze professionali;
  • partecipazione nella fase di individuazione delle competenze: nel corso del tirocinio e al termine dello stesso le capacità acquisite dal giovane (le c.d. competenze) vengono verificate con il coinvolgimento dell’artigiano presso cui il tirocinante ha effettuato l’esperienza di Bottega scuola, mediante raccolta della documentazione utile a comprovare l’effettiva attività svolta e i risultati raggiunti;
  • inserimento del tirocinante in azienda: al termine del tirocinio il soggetto gestore approfondisce e verifica la possibilità dell’inserimento lavorativo del giovane presso la stessa o altra impresa, fornendo all’impresa e al giovane tutte le informazioni inerenti tipologie di contratto attivabili ed eventuali agevolazioni ad esse collegate, nonché consulenza sugli aspetti relativi all’inserimento lavorativo;
  • valutazione dell’impresa: la partecipazione dell’impresa al progetto è sottoposta a valutazione, espressa dal tutor del soggetto gestore del progetto.

Le imprese interessate a candidarsi al Progetto Bottega Scuola Piemonte edizione 2022/2023 possono accedere al sito
www.regione.piemonte.it/web/temi/sviluppo/artigianato

ELENCO BOTTEGHE ARTIGIANE AMMESSE