Il progetto Bottega Scuola mette a disposizione dei giovani una serie di azioni coordinate di orientamento, formazione e tirocinio al fine di creare concrete opportunità di crescita personale e professionale.
Il giovane viene accompagnato da un tutor di progetto e supportato offrendo uno spazio di ascolto, espressione e confronto, al fine di valutare l’esperienza, costruirvi significato e sostenere la motivazione.
Il giovane è stimolato alla partecipazione attiva e responsabile all’esperienza e nella definizione del proprio progetto professionale.
Il tirocinio preso l’impresa artigiana diventa il contesto di apprendimento idoneo al trasferimento di competenze e capacità tecnico professionali attraverso la l’affiancamento del maestro artigiano.
Possono partecipare giovani disoccupati o inoccupati in età compresa tra i 18 e i 29 anni, domiciliati in Piemonte e iscritti al Centro per l’Impiego.
Si precisa che:
– Non è possibile per lo stesso giovane ripetere l’esperienza di Bottega scuola per più di due volte, tenuto conto anche delle edizioni di Bottega scuola precedenti.
– Il requisito del compimento del 18° anno di età e il requisito del non superamento del limite dei 29 anni (intendendo 29 anni + 364 giorni) devono essere posseduti dal giovane alla data di avvio del tirocinio.
– Il giovane è obbligato a partecipare a tutte le fasi previste nel progetto (colloqui di ingresso, orientamento, formazione trasversale, formazione di settore, tirocinio, identificazione e validazione delle competenze. Vedi pagina “Il progetto”).