Formazione e Laboratori

la formazione

Formazione trasversale e in materia di sicurezza

La Formazione trasversale della durata di 44 ore/giovane, che coinvolgerà tutti i giovani suddivisi in gruppi/classe avrà l’obiettivo di far acquisire capacità trasversali, tecniche di comunicazione, di fornite informazioni utili sul mercato del lavoro, sia accompagnando i giovani a diventare autonomi nella ricerca attiva lavoro, sia nella valutazione di fattibilità di un’idea imprenditoriale, con un focus sulle pari opportunità e sugli stereotipi di genere. La formazione è obbligatoria e il giovane deve partecipare ad almeno il 70% delle attività previste.

L’attività formativa in materia di Salute e Sicurezza, che dovrà essere frequentata per intero obbligatoriamente, verrà realizzata nel rispetto degli obblighi di legge.  L’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, pubblicato sulla G.U. n. 8 del 11.01.2012, ha disciplinato la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione e l’aggiornamento dei lavoratori, dirigenti e preposti ai sensi dell’articolo 37 del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i., e prevede l’obbligo di formazione anche per i tirocinanti. In specifico i giovani partecipanti seguiranno il corso di Formazione Generale della durata di 4 ore e il corso di Formazione Specifica – Rischio Alto di 12 ore.

Verranno rilasciati ai giovani gli attestati in materia di sicurezza.

Laboratori tematici

L’attività dei Laboratori tematici della durata di 50 ore vuole essere uno strumento complementare al percorso di apprendimento presso le Botteghe Scuola. Ai giovani verrà proposto un percorso formativo attinente al settore artigianale d’inserimento, che permetta loro di conoscere altre metodologie di lavoro, oltre a quelle applicate dal Maestro Artigiano e di approfondire alcune tematiche completando la loro formazione. I percorsi proposti saranno:

  • SARTORIA
  • LAVORAZIONI ARTISTICHE (VETRO, CERAMICA, LAVORAZIONI ORAFE, CARTA ECC)
  • FALEGNAMERIA – RESTAURO LIGNEO
  • PASTICCERIA/PANETTERIA/ALIMENTARI